Ultima modifica: 20 Settembre 2016

Buoni libro scuola secondaria di I grado

La Giunta Comunale di Roma ha deliberato in merito alle procedure per l’erogazione dei contributi per spese scolastiche (buoni libro). Le procedure non sono variate rispetto al 2015. La richiesta dovrà essere inoltrata all’Amministrazione Capitolina on line, attraverso il portale di Roma Capitale. Le famiglie degli alunni interessati (studenti delle scuole d’istruzione secondaria di I e Il grado, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad € 10.632,94) per l’ottenere il buono libro digitale devono:

• essere identificati al Portale di Roma Capitale – sezione “Servizi online”. Chi ha già concluso in precedenza e positivamente la procedura e quindi si è già identificato ai servizi online, può accedere direttamente alla compilazione della domanda online, effettuando l’accesso all’area riservata con CODICE FISCALE e PASSWORD. Qualora nessuno dei genitori interessati fosse ancora identificato ai servizi online, è sufficiente che uno di essi inizi l’iter di identificazione sull’homepage del Portale, nella sezione in alto a sinistra “Servizi online”, seguendo il link “identificazione al portale”, consultando, se necessario, la pagina guida “informazioni preliminari“. È consigliato, quindi, procedere per tempo poiché la procedura si conclude, in genere, entro 7 giorni dall’invio della documentazione corretta, con una mail di notifica di avvenuta identificazione.
  • presentare l’ISEE 2016, secondo le modalità previste dal DPCM n. 159/2013: E’ necessario iniziare tempestivamente l’iter di rilascio dell’indicatore ISEE da parte dell’INPS, anche per il tramite dei CAF, poiché lo stesso prevede una tempistica di almeno 10 giorni lavorativi decorrenti dal momento della presentazione della richiesta.

Importo dei buoni

Importo buono
(euro)
1° media
2° media
3° media
1° superiore
2° superiore
3° superiore
4° – 5° superiore

Tempistiche

• dal 19 settembre 2016 al 30 novembre 2016 è possibile inoltrare la domanda al comune tramite il portale
  • data ultima utilizzo: 20 dicembre 2016. Il buono deve essere consegnato entro tale data ad una libreria convenzionata; il ritiro dei volumi può avvenire anche successivamente.

Acquisto dei libri prima dell’erogazione dei buoni libro

Per limitare i disagi degli acquisti, si possono acquistare i libri scolastici prima dell’erogazione del buono (solo per contanti, senza utilizzo di carte di credito). Dopo aver ottenuto il buono rimborseremo gli importi pagati al momento della consegna del buono.

Cedole per scuole elementari

Le procedure predisposte dal Comune di Roma non hanno subito variazioni rispetto al 2014; nonostante i disservizi nell’utilizzo delle nuove cedole informatizzate il servizio non è stato riveduto.
I testi possono essere ordinati direttamente dai rappresentanti di classe o dai singoli genitori degli alunni in possesso del pin rilasciato dal comune (link nella home page del nostro sito). Il comune ha ribadito che la vendita dei testi deve avvenitre tramite librerie, non tramite rappresentanti editoriali.

Le cedole scadono il 20 dicembre 2016

Assistenza alla registrazione al portale del Comune

Dopo il 10 ottobre, presso la nostra libreria sarà presente un operatore con la corretta attrezzatura informatica, per aiutare gratuitamente i clienti ad espletare le pratiche presso il sito del comune. L’utente deve essere già in possesso della corretta certificazione Isee.

Spesa parziale del buono libri

Non è possibile utilizzare parzialmente il buono e ricevere in denaro la parte rimanente.
La parte residua del buono potrà essere convertirta con un buono emesso dalla libreria (senza scadenza). Naturalmente quest’ultimo buono è utilizzabile esclusivamente secondo le direttive originarie del Comune, senza assolutamente variare la tipologia della merce (i libri acquistati in futuro devono essere dello stesso studente che ha ricevuto il buono comunale).