Venerdì 24 maggio 2019, il convegno “Educare alla cittadinanza attiva, oggi, qui”
Venerdì 24 maggio 2019, presso il Teatro del Lido, dalle ore 9 alle 13, si terrà il convegno “Educare alla cittadinanza attiva, oggi, qui”, dove qui sta per Ostia, Municipio X di Roma.
L’evento rientra nell’ambito della “Settimana del Decimo Libero”, manifestazione di spettacoli, incontri e concerti promossa dalla rete “Scuole del Municipio X di Roma per la Legalità, guidata dall’IC Vivaldi (capofila) e costituita da Mar dei Caraibi, Viale Vega, Traiano, Via delle Azzorre, Anco Marzio, Enriques, Labriola, Faraday e Toscanelli) e si pone come momento conclusivo del progetto finanziato dal MIUR “Giovani Cittadini Solidali del Municipio X di Roma per la Legalità”.
Il progetto ha condotto, durante tutto il corso dell’anno scolastico, 36 classi (quasi 1000 studenti) e altrettanti docenti delle 10 scuole della rete a cimentarsi in un percorso di cittadinanza attiva, chiamato “Ragazzi in marcia”, che prevede una didattica riconducibile al Service Learning, ovvero ad una innovativa ed esperienziale modalità di apprendimento delle competenze di cittadinanza, acquisite attraverso attività in classe e iniziative fuori dall’aula scolastica, progettate e realizzate dagli stessi studenti, in sostegno di associazioni ed istituzioni del territorio.
E’ così che negli ultimi due mesi Ostia e tutto Municipio X di Roma è stato costellato di giovani e a volte giovanissimi cittadini solidali che hanno svolto attività di volantinaggio, raccolte fondi, conferenze, spettacoli teatrali e musicali, incontri istituzionali, documentazione video, con lo scopo di promuovere e sostenere associazioni locali e istituzioni come Libera, Croce Rossa Italiana, Eccomi, Comicicamici, Protezione Civile, ANT, Mare libero, Curtis Dragonis, Befree, Comitato Disabilità Municipio, Comunità di Sant’Egidio, Centro x la vita, Ciao ONLUS, Anucss, Peter Pan, Homo Ridens.
Scopo del convegno del 24 maggio 2019 sarà non solo illustrare e validare il percorso effettuato dai Ragazzi in marcia, attraverso l’autorevole presenza di esperti del settore quali Lorenza Orlandini dell’INDIRE (che cura il Service Learning per Avanguardie Educative) e Rosa Masto dell’USR Lazio (esperta di competenze di cittadinanza), ma anche altre esperienze della rete nel campo dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, nonché approfondire, in un tavolo politico, le opportunità e i contenuti della recente proposta di legge sull’educazione civica in via di approvazione definitiva al Senato.
Tra gli invitati istituzionali Giuliana Di Pillo (Presidente del Municipio X di Roma), Stefano Screpanti (Generale della Guardia di Finanza di Ostia), Germana Paoletti (Assessore politiche scolastiche Municipio X di Roma), Giovanna Boda (Direttore della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR), Gildo De Angelis (Direttore Generale dell’USR Lazio). Tra gli invitati a discutere della proposta di legge sull’educazione civica hanno confermato la loro presenza il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei deputati, l’on. Luigi Gallo (M5S), l’on. Alessandro Battilocchio (FI) e l’ex ministro dell’Istruzione, senatrice Valeria Fedeli (PD).