Attività di rendicontazione – Bonus formazione docenti di 500 euro – Legge 107/2015
Oggetto: |
CIRCOLARE N. 68 AI DOCENTI
Attività di rendicontazione – Bonus formazione docenti di 500 euro – Legge 107/2015 |
Facendo seguito alla nota prot 6262/A5 del 24/10/2015, si ricorda che l’importo di 500,00 euro può essere utilizzato dal singolo docente per i sottoelencati acquisti:
- per acquistare libri, testi, riviste e pubblicazioni utili all’aggiornamento professionale (anche in formato digitale);
- per acquistare hardware e software;
- per iscriversi a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale, purché siano svolti da enti che hanno credito presso il Miur;
- per iscriversi a corsi di laurea, specialistica o a ciclo unico che abbiano attinenza col profilo professionale, ovvero ad un corso post-laurea o ad un master universitario inerente al proprio profilo professionale;
- per assistere a rappresentazioni di teatro e cinematografiche,
- per acquistare biglietti di ingresso a musei, eventi culturali, mostre o spettacoli dal vivo;
con l’indicazione che siano connessi con il profilo professionale e l’offerta formativa della scuola, per iniziative quindi, che siano coerenti alle attività indicate nel PTOF e nel Piano nazionale di formazione.
Si prega, inoltre, di consultare le F.A.Q. sul bonus al sito MIUR: http://www.istruzione.it/allegati/2015/faq_carta_del_docente.pdf che presenta altre possibilità di acquisto in tutti i casi riconducibili alle voci di spesa su citate, se ritenuto opportuno, da inserire nella voce G Altro-FAQ MIUR.
Il comma 121 conclude dicendo che la somma non costituisce retribuzione, quindi nemmeno reddito imponibile.
Ciascun docente dovrà rendicontare la spesa sostenuta presentando alla scuola di titolarità la documentazione comprovante l’utilizzo dell’importo dei 500,00 euro inderogabilmente entro il 31/08/2016.
Il riscontro di regolarità sulla documentazione prodotta dai docenti per giustificare l’utilizzo delle somme erogate per le finalità di formazione e aggiornamento professionale spetta ai revisori dei conti.
In allegato alla presente il modulo scaricabile dal Sito istituzionale per la rendicontazione da consegnare in segreteria entro il 31/08/2016 debitamente compilato e sottoscritto.
Roma, 01/03/2016
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Lina Porrello