Ultima modifica: 8 Aprile 2016

La Street Art arriva all’I.C. “Mar Rosso” – Progetto di riqualificazione ambientale “A come … Amiamo la nostra Scuola”

COMUNICATO STAMPA

Sabato 9 aprile p.v. dalle ore 8,30 apertura straordinaria dell’I.C. “Mar Rosso” in via Capo d’Armi –Ostia- per il progetto “A come…Amiamo la nostra Scuola”, in collaborazione con l’AMA e l’Associazione REITAKE di Ostia, un’organizzazione di volontariato che parte dai cittadini, no-profit, apartitica, impegnata nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico sul territorio di Roma Capitale.

Con tale iniziativa si vuole aiutare gli studenti a diventare adulti capaci di comprendere l’importanza del rispetto delle persone, della natura e dell’ambiente in cui viviamo : è un progetto di cittadinanza attiva che rientra tra le tante buone pratiche che la scuola pubblica promuove, al fine di stimolare atteggiamenti di “cura” verso l’ambiente scolastico in quanto ambiente di apprendimento per lo sviluppo armonico della personalità.

I Docenti, gli studenti, i genitori e tutto il personale scolastico saranno i veri protagonisti di un’azione di riqualificazione della scuola, rendendola bella ed accogliente, all’interno della quale diventa piacevole e stimolante trascorrere le ore di studio e di lavoro, e cercando di “abbellire” e migliorare l’estetica ed il decoro degli edifici scolastici, nell’ottica dell’apertura della comunità scolastica al territorio.

E’ dovere della scuola, infatti, far sviluppare negli alunni il senso civico al fine di contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e vandalismo che purtroppo si verificano sempre più spesso, deturpando gli edifici ed arrecando gravi danni agli arredi scolastici.

Durante la mattinata saranno realizzate anche delle opere di Street Art dai giovani artisti del territorio della Urban’s Decoration: avvicinare i ragazzi a questa nuova forma di arte può costituire  uno strumento importante per affinare e potenziare le loro capacità espressive, stimolando la loro creatività, la loro manualità e sviluppando in essi il senso di identità e di appartenenza alla scuola.